L’11 novembre si festeggia San Martino. La leggenda racconta che il Santo, incontrando un mendicante privo di abiti e infreddolito, divise in due il suo mantello per donarne una parte.
Il Signore, per ricompensare il gesto del Santo, fece in modo che per qualche giorno il clima fosse mite, nonostante l’avvicinarsi dell’inverno. Da allora questo periodo è conosciuto anche con l’espressione l’estate di San Martino. Le temperature risultano più alte della media stagionale, con cielo limpido e sole splendente.
Questo è anche il periodo del vino novello, un vino che va bevuto in autunno, preferibilmente entro sei mesi. Si tratta di un rosso leggero, con una gradazione alcolica di circa 11°. Risulta spesso ricco di note fruttate e floreali. Il vino novello viene da uve che non sono state spremute. Il processo di fermentazione carbonica a cui viene sottoposto l’acino consiste nel lasciarlo macerare in una vasca satura di anidride carbonica. Un accoppiamento particolarmente apprezzato è con le castagne, prodotto tipico dell’autunno.
A novembre ti aspettiamo nelle Gaming Hall Codere con tanti eventi legati a questa tradizione.
Solo da Codere il gioco è divertirti!